Welfare

Il kit antidroga? Fa bene a chi lo produce

Milano. Adesso la Gima spa sbarcherà nella grande distribuzione

di Redazione

Sulla sua efficacia ci sono molti dubbi. Ma il kit antidroga voluto dal Comune di Milano per le 3.870 famiglie con un figlio tra i 13 e i 16 anni di certo ha fatto felici gli azionisti della Gima spa, l?azienda di Gessate (MI) che ha creato il kit e vinto il bando di 16mila euro. «Non molti soldi, circa 4 euro a kit, mentre il prezzo commerciale si avvicina ai 20 euro», spiega Nicola Manzoni, responsabile commerciale della Gima, «confidiamo nel ritorno in pubblicità». Finora il test, che rileva la presenza di sei tipi di droghe, era a disposizione di medici, forze armate e grossi enti non profit come Emergency. «Ne abbiamo venduti 50mila in due anni, con un incremento mensile», continua Manzoni. «Speriamo di fare altrettanto bene nella grande distribuzione, dove il kit entrerà a breve».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.