Cultura
Il libro nero della guerra
Il libro nero della guerra. Di Gabriel Kolko. Un lavoro che non si può liquidare facilmente, che comporta tempo e voglia di informarsi e mettersi in discussione.
Il libro nero della guerra
Di Gabriel Kolko, Fazi editore, pp. 742, 26,50 euro
Per le polemiche contro l?amministrazione Bush, sempre circostanziate e american style, qualcuno potrebbe includere il libro di Kolko nel genere dei ?pamphlet?. Salvo poi trovarsi davanti a quasi 800 pagine difficilmente sormontabili nel tempo libero o a misure retoriche che vorrebbero smontare la brevità pubblicitaria della ?guerra? pezzo per pezzo, scientificamente, il tutto sostenuto da uno spirito ideale e una capacità narrativa pregevoli. Un lavoro che non si può liquidare facilmente, che comporta tempo e voglia di informarsi e mettersi in discussione. Che purtroppo utilizza categorie via via divenute parole d?ordine, come ?guerra permanente?, rischiando il compiacimento di alcuni e il rimprovero di altri. Ma che ha il pregio di attraversare un secolo senza cadere mai nell?enciclopedismo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.