Non profit
Il marketing nell’era del volontariato: il percorso per ragazzi nel Convegno AIFO
Il laboratorio per ragazzi e giovanissimi (12-17 anni), organizzato dal Circolo Freire, si svolgerà a Montesilvano il 22-23 ottobre, nell'ambito del Convegno nazionale AIFO
di AIFO
Paolo: Sono volontario di un?associazione che fa cooperazione allo sviluppo per combattere la povertà.
Luz Helena: Interessante!
Paolo: Siamo qui per costruire delle scuole.
Luz Helena: Scuole? Noi fino ad ora ci siamo sempre incontrati sotto l?albero per leggere e scrivere.
Paolo: Possiamo anche costruire un pozzo grandissimo per prendere l?acqua.
Luz Helena: Un pozzo? Noi ogni giorno passeggiamo fino alla fonte e insieme ai miei amici prendiamo l?acqua e ci divertiamo.
Paolo: Siamo anche in grado di rendere i vostri terreni più produttivi.
Luz Helena: Più produttivi? Ma così i nostri vicini ci invidieranno e i nostri rapporti si rovineranno. Noi chiediamo a loro le cose che ci mancano.
Paolo: Ma allora cosa ci sto a fare io qui?
Partiremo da questa domanda, da questa sfida e troveremo insieme risposte che sentiamo possano essere valide.
Il laboratorio si muoverà intorno ai temi della dimensione affettiva del volontariato, della cittadinanza responsabile e della partecipazione, a partire dalla specifica prospettiva degli adolescenti. Si adotteranno giochi di gruppo, simulazioni e lavori di gruppo che aiuteranno i giovanissimi ad apprendere dall?esperienza vissuta.
Il laboratorio nasce da una profonda fiducia nel mondo giovanile come soggetto di cambiamento personale e comunitario. Abbiamo pensato di parafrasare il titolo stesso del convegno in: Il marketing nell?era del volontariato.
A significare il rovesciamento del rapporto di forza, sarà il marketing a doversi adattare alla forza del volontariato. L?invito che vi facciamo è di accettare la sfida?
Responsabili e autrici del Laboratorio sono Patrizia Morgante e Lorenza Cassanelli.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.