Famiglia
Il motore di ricerca Google sfida l’editoria?
Dal celebre motore di ricerca nasce un giornale online, totalmente automatizzato. Il golem dell'informazione ha un nome: Google news
di Redazione

Prendete 4000 siti di informazione sparsi per il mondo, trovate le notizie più interessanti e mettetele insieme su un sito. Bene, Google ha pensato di farlo in automatico, applicando algoritmi simili a quelli utilizzati per il proprio motore di ricerca: et voilà, Google News è nato. Ne da’ notizia in Italia per primi Zeusnews, ovvero notizie dall’olimpo informatico, che conferma “I 4000 siti partner – il cui numero è destinato a crescere – vengono scansionati regolarmente, a intervalli anche di pochi minuti; poi il software fa il proprio lavoro, riportando sull’homepage di Google News un estratto delle notizie principali (in ordine di importanza oltre che di argomento), complete di link alla risorsa web originaria.” Cliccare per credere.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.