Non profit

Il Natale dei senzatetto

Il 24 dicembre in Stazione centrale i City Angels distribuiscono cibo e abiti

di Redazione

Con il freddo di questi giorni, i senzatetto milanesi hanno poco da festeggiare. Per cercare di far vivere anche a loro, in qualche modo, lo spirito del Natale i City Angels organizzano, giovedì 24, una festa di Natale. In piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale. Con distribuzione di doni e di generi alimentari.
La festa inizia alle 14,30, con una Messa natalizia celebrata da Don Antonio Mazzi. Dalle 15 alle 16 gli Angels distribuiranno regali, cibo e vestiti; e alle 16 la festa di sposta nei locali di Exodus, in Galleria Tonale, dove si esibirà la Bar Boon Band, una band di clochard.
“Invitiamo i milanesi a partecipare a questo momento di solidarietà – dice Mario Furlan, fondatore degli Angeli. – E il invitiamo a portare un dono per un senza fissa dimora, come ad esempio un panettone, e a donarglielo direttamente: sarà un modo per rendere più significativo il Natale di tutti e due”.
Da stasera gli Angels gestiscono, su incarico del Comune di Milano, 24 ore al giorno, il tendone riscaldato montato davanti alla Stazione Centrale, e invitano a confluirvi i senzatetto della Stazione. Mentre ogni sera la loro unità mobile gira per le strade di Milano per distribuire cibo, thè caldo, vestiti e sacchi a pelo. La notte di Natale i volontari circoleranno tutta la notte per portare, oltre a cibo e vestiti, anche doni ai clochard rimasti per strada. E per cercare di convincerli a dormire al caldo, nel tendone o in un centro d’accoglienza. Come Casa Silvana, la casa famiglia per donne e famiglie dei City Angels.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.