Leggi

Il negozio ritira il vecchio elettrodomestico

La misura in vigore dal 19 maggio sarà operativa dal 18 giugno 2010

di Redazione

Dal 18 giugno chi acquista un elettrodomestico o materiale elettronico può consegnare le proprie apparecchiature non più funzionanti al negozio in cui effettua l’acquisto. Ci sarà quindi uno scambio “uno contro uno” con i negozianti, che provvederanno al corretto smaltimento dei vecchi elettrodomestici senza costi aggiuntivi per i cittadini.

Lo prevede il decreto n. 65 dell’8 marzo 2010, in vigore dal 19 maggio ed operativo 30 giorni dopo.

Intento della misura è quello di evitare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di apparecchiature, ancora diffuso, con evidenti vantaggi per l’ambiente. Il decreto, inoltre, garantisce procedure agevolate per l’attività di raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche effettuata dai rivenditori,dai manutentori e dagli installatori autorizzati dai costruttori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.