Non profit

Il Nobel a Yunus, Le reazioni di Veltroni e Vitale

Il sindaco di Roma e l'economista: una grande scelta quella di premiare il fondatore della Grameenbank

di Redazione

‘Il premio Nobel per la Pace a Muhammad Yunus e’ una di quelle notizie che fa bene al mondo. La sua idea e i suoi progetti sul microcredito meritano il premio piu’ ambito”. Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, applaude alla scelta dei giurati di Oslo. ”Con la sua azione concreta iniziata nel suo paese d’origine, il Bangladesh, Yunus ha rovesciato uno dei pregiudizi piu’ odiosi che indica ‘la pigrizia’ come causa della poverta’ dimostrando invece che con piccoli prestiti, garantiti quasi solo sulla parola, si puo’ cambiare in meglio la vita delle persone che vivono in stato di estrema poverta’. Il riconoscimento a Yunus e’ per tutti una spinta a concepire sempre di piu’ l’economia e lo sviluppo all’interno di un disegno complessivo che vede al centro la liberta’ e la dignita’ umana, in ogni parte del mondo”.
Anche Marco Vitale, economista, amico di Yunus, è felice per questa scelta: “La notizia della nomina del premio Nobel a Yunus è una notizia che rallegra non solo Yunus e i suoi collaboratori ma tutti quelli che sono impegnati nel sociale ma con criteri di rigore seguendo il suo esempio?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.