Non profit
Il nuovo direttore dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori
E' Alessandro Pedrini, già capo di gabinetto dell'Assessorato Giovani e Sport della giunta lombarda
di Redazione
Alessandro Pedrini, valtellinese di 33 anni, dottore commercialista con Master in Business Administration conseguito alla SDA Bocconi, è il nuovo direttore generale dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori. Il giovane professionista è stato fino a pochi mesi fa uomo di punta della comunicazione del colosso A2A e attualmente ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto dell’Assessore allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi.
Per il sociologo Antonio Marziale, fondatore e presidente dell’Osservatorio: “Con la nomina di Pedrini tendiamo ad elevare lo standard qualitativo di una squadra di specialisti, che nel tempo ha guadagnato credibilità e autorevolezza grazie ad un quotidiano e concreto impegno a favore dei soggetti in età evolutiva”.
“L’avvicinarsi del 2011 riveste per noi un significato particolare in funzione del 10 anniversario della fondazione”, ha proseguito Marziale. “In questi anni, l’Osservatorio è stato protagonista di importanti innovazioni ricoprendo un ruolo fondamentale in fase di stesura dei codici Tv e Minori e Internet e Minori e fornendo alle istituzioni legislative proposte contro la pedofilia, il contrasto al doping nelle società sportive frequentate anche da minorenni ed altre delicatissime problematiche. L’innesto di Pedrini – conclude Marziale – garantisce quel salto di qualità, che nell’ottica di servizio ai bimbi e agli adolescenti, intendiamo perseguire”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.