Cultura
Il nuovo Direttore Esecutivo del Pam incontra D’Alema
Josette Sheeran a colloquio con il ministro degli Esteri. "L'Italia è in prima linea per sostenere il Programma alimentare mondiale"
di Redazione
Josette Sheeran, che ha assunto l’incarico di Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Pam) il 10 aprile, incontra oggi alla Farnesina il ministro degli Affari Esteri, On. Massimo D’Alema.
“L’Italia e il popolo italiano hanno dato un enorme contributo alla lotta contro la fame nel mondo”, dice Sheeran. “L’Italia è un partner decisivo per il Pam nel raggiungere il primo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, quello di dimezzare il numero degli affamati entro il 2015. In quanto paese ospitante, uno dei principali donatori del Pam, membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e del G8, nonché strenuo sostenitore delle Nazioni Unite, l’Italia è in prima linea nel migliorare la capacità del Pam di salvare vite umane, combattere la fame e promuovere lo sviluppo mondiale”, sottolinea Sheeran.
Quest’anno l’Italia ha già versato al Pam 15 milioni di dollari dopo che, l’anno scorso, aveva contribuito alle attività dell’agenzia con 12 milioni di dollari. “Sono molto grata per il contributo materiale e finanziario dell’Italia che consente alle nostre operazioni e al nostro quartier generale di funzionare e assolvere al mandato che ci è stato affidato di combattere la fame nel mondo”, dice il Direttore Esecutivo del Pam. Josette Sheeran il 18 aprile visiterà la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd) a Brindisi, nel corso della sua prima visita ufficiale in veste di Direttore Esecutivo del Pam.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.