Mondo

Il premier Erdogan in Egitto per un accordo militare

Nuove mosse turche dopo l'espulsione dell'ambasciatore israeliano ad Ankara

di Redazione

Non è una vendetta assicurano da Ankara. Ma ne ha quasi l’aspetto. Secondo il quotidiano israeliano Haaretz il premier turco Tayyip Erdgan dovrebbe firmare lunedì’ a Il Cairo un accordo militare e commerciale con l’Egitto. A pochi giorni dall’espulsione dell’ambasciatore israeliano ad Ankara e dalla rottura dei contratti di fornitura militare con lo Stato d’Israele. E dopo quindici anni di rapporti molto tesi tra la Repubblica turca e stato mediorientale, durante i quali l’ex presidente egiziano Mubarak aveva considerato la Turchia un pericoloso concorrente.

Ora caduto il dittatore mediorientale Erdogan si riaffaccia, secondo alcuni analisti per estendere l’influenza del suo paese, secondo altri per sfruttare la “scia” della rottura con Israele.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.