Famiglia
Il Pulcinella Award a Cartoons on the Bay
Ha vinto CUCCIOLI, la serie tv ideata da Gruppo Alcuni e coprodotta con Rai Fiction, come migliore serie per bambini. Il premio assegnato dalla Giuria degli abbonati Rai
di Redazione
Un?altra grande soddisfazione per Gruppo Alcuni che con la serie ?CUCCIOLI?, presentata in concorso a Cartoons on the Bay nella categoria Serie Tv per bambini, ha conquistato il PULCINELLA AWARD della Giuria degli abbonati Rai.
La serie, ideata da Gruppo Alcuni, è coprodotta con Rai Fiction e DQ Entertainment e ha ottenuto il sostegno allo sviluppo del Programma MEDIA della Comunità Europea.
Un premio molto importante, questo Pulcinella Award, soprattutto perché è stato assegnato da una giuria composta da centinaia di bambini che ? comportandosi proprio da bambini! ? hanno dato il loro voto premiando il prodotto preferito tra quelli in concorso, senza considerazioni ?politiche?. Vale la pena di citare alcune tra le motivazioni espresse da bambini e genitori: ai primi la serie piace ?? perché ci sono tanti animali che viaggiano e scoprono nuove cose? perché il pulcino con quei cartelli risolve tutte le situazioni??, ai secondi perché la serie ?? risulta di pronta e semplice visione, è allegra e rilassante per i bambini, mantenendo un giusto equilibrio tra intrattenimento e aspetti pedagogico-didattici?.
Le prime due serie di CUCCIOLI hanno ottenuto ottimi ascolti su Rai 2 e molto presto su questa rete andranno in onda anche gli episodi della terza serie, ambientate nel mondo magico e misterioso del Bosco di Mezzo. Qui i sei simpatici animaletti ideati da FRANCESCO e SERGIO MANFIO (che firma anche la regia) incontrano maghi, streghe, fate e gnomi, rivivendo antiche leggende popolari, saghe e fiabe tradizionali. I meccanismi che regolano i rapporti tra i Cuccioli ? e che vengono così apprezzati dai genitori, oltre che dai bimbi ? rimangono invariati: la solidarietà e l?amicizia che lega i personaggi, lo humour che pervade le situazioni, la ricerca di soluzioni ingegnose per uscire dai guai e naturalmente l?amore per la natura e l?ambiente che ha sempre accompagnato i nostri amici nei loro avventurosi viaggi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.