Non profit

Il ritorno di “Baby doc” Duvalier

Il dittatore deposto 25 anni fa ha dichiarato di voler aiutare la popolazione

di Redazione

A bordo di un volo di Air France da Parigi è tornato ad Haiti, insieme alla moglie Veronique, Jean-Claude Duvalier detto “Baby Doc” il dittatore deposto venticinque anni fa.

Al suo arrivo inatteso sull’isola, da dove era stato scacciato nel 1986 da una rivolta popolare, il 59enne figlio di Francois Duvalier (Papa Doc) è stato accolto da un piccolo gruppo di sostenitori, tra i quali il suo ex ministro degli Esteri, Adrien Raymond, e l’ex responsabile della guardia presidenziale Christophe Dardompre. Il capo della polizia, Mario Andresol, ha precisato che in assenza di ordini di cattura per Duvalier, l’ex dittatore era libero di rientrare.

Alla stampa locale “Baby Doc” ha spiegato che vuole essere di aiuto alla popolazione. Anche i sostenitori di Jean-Bertrand Aristide hanno chiesto ieri il rientro dell’ex presidente dall’esilio in Sudafrica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.