Economia
Il sindaco alza l’Imu solo per le banche
La scelta di rottura del sindaco di Oggiono (Lecco)
di Redazione

Il consiglio comunale lo vetrà per questa sera, ma la decisione pare scontata. Il Comune di Oggiono, in provincia di Lecco, voterà l'aumento dell’Imu per le sole banche. L'incremento maggiore rispetto alle quote previste dal governo verrà applicato agli immobili che, nel Comune, ospitano gli sportelli degli istituti di credito.
Il sindaco, Roberto Ferrari, è stato chiaro: «È risaputo che le banche sono state i responsabili principali di questa grave crisi economica, che ha investito l'economia globale e perciò anche l'Italia. Un valido motivo, secondo noi, perché siano proprio queste ultime a pagare il conto più pesante».
«In un momento tanto difficile – continua Ferrari – piuttosto che chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini, preferisco pretenderli da chi ha soldi a palate eppure è responsabile non soltanto dell'origine della crisi, ma anche della contrazione del credito».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.