Famiglia
Il sostegno alla genitorialità nei servizi d’accoglienza
Due giornate di lavoro a Firenze il 29 e 30 maggio
di Redazione
La relazione tra madre e bambino è un’esperienza fondamentale nella vita di entrambi. È importante offrire a madri e figli interventi di aiuto, protezione e, in alcuni casi, la possibilità di essere accolti in strutture specifiche.
Su questo tema l’Istituto degli Innocenti e il CNCM (Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori), in collaborazione con il Centro di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, organizzano due giornate di studio dal titolo “Il sostegno alla genitorialità nei servizi d’accoglienza madre-bambino”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana, si tiene a Firenze il 29 e 30 maggio presso l’Istituto degli Innocenti (in piazza S.S. Annunziata 12). Sarà un’occasione di incontro e di scambio tra le molte realtà operative che in Italia si occupano dei servizi madre-bambino.
Partecipano ai lavori, tra gli altri, Angelo Mari, direttore generale del Dipartimento per le Politiche della famiglia; Francesco Paolo Occhiogrosso, presidente del Tribunale per minori di Bari e presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza; la presidente dell’Istituto, Alessandra Maggi, e Giovanni Fulvi, presidente del Cncm. I lavori della seconda giornata saranno presieduti dall’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana, Gianni Salvadori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.