Non profit

Il tallone di Achille

Achim Achilles, editorialista dello Spiegel, e autore del contestato articolo sugli "Italiani mammoni". E oggi?

di Maramao

Dopo aver scritto quel “popo’ di roba” che ha costretto lo stesso Spiegel a ritirare l’articolo e scusarsi pubblicamente, l’editorialista Achim Achilles ci riprova il giorno dopo Italia : Germania 2-0.

“Se c’è una cosa per cui noi tedeschi siamo esperti, quella è “il senso di colpa”, scrive Achilles e continua “ci ricordiamo al tempo dell’Interrail, circa trent’anni fa… eravamo in Gracia ai bordi della strada, la televisione accesa, il vino scorreva e ciascuno cantava le proprie canzoni. Solo noi tedeschi non lo facevamo. Non ne conoscevamo nessuna. Inoltre avevamo paura, che gli altri ci chiamassero ‘Nazi’, per divertimento, ma comunque non c’era niente da ridere”.

Lo chiama “senso di colpa” (in tedesco “schlechtes Gewissen”, un cattivo presentimento): forse per via proprio dell’articolo che ha scritto?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.