Mondo

Il vescovo di Bush gira uno spot contro la guerra

Fa discutere l'iniziativa di Melvin G. Talbert, dirigente della Chiesa metodista cui appartiene il presidente americano. Il suo spot pacifista è visibile su Cnn e Fox

di Gabriella Meroni

Un vescovo della Chiesa metodista, a cui aderisce il presidente Bush, è la star di un nuovo spot contro la guerra in cui il prelato dichiara che assalire l’Iraq «viola la legge di Dio e gli insegnamenti di Gesù Cristo».

«L’Iraq non ci ha fatto nulla di male. La guerra creerà soltanto altri terroristi e contribuirà a stabilire un mondo più pericoloso per i nostri figli» dice nel filmato di 30 secondi Melvin G. Talbert (questo il nome del vescovo), che ricopre la carica di “direttore ecumenico” della Chiesa metodista. L’annuncio pacifista, che appare diverse volte al giorno sugli schermi della Cnn e della Fox Television nelle città di New York e Washington, fa parte di una campagna mediatica del valore di un milione di dollari sponsorizzata da un gruppo di associazioni e vip statunitensi, tra cui Susan Sarandon, che si oppongono alla politica bellicista di Bush.

Il vescovo Talbert, afroamericano di 68 anni, non è nuovo a iniziative del genere: nel 1991 aveva già preso posizione contro la prima guerra del Golfo voluta dal padre del presidente, George Bush senior.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.