Non profit
Il villaggio solidale in una villa dall’800
A Mirano, in provincia di Venezia, il progetto ospiterà 50 persone svantaggiate
di Redazione
Un villaggio solidale in una villa veneziana dell’Ottocento. Ospiterà cinquanta persone svantaggiate della provincia. È un progetto realizzato dalla Fondazione Cav. Guido Gini Onlus e sostenuto dalla regione Veneto. A Mirano nascerà un luogo residenziale, educativo e ricreativo, dal 2011 ospiterà anziani e minori in difficoltà, persone con disabilità e persone in stato di temporanea povertà. Ci sarà spazio per sei famiglie solidali, nuclei familiari che volontariamente scelgono di condividere una parte del proprio tempo e del proprio spazio con le persone svantaggiate. Il villaggio sarà aperto alla partecipazione dei cittadini, che potranno utilizzarne gli spazi.
Per il progetto è stata recuperate l’ottocentesca Villa Boldù- Grimani, al fianco della quale sarà edificata una nuova struttura, per un totale di 5mila metri quadri di spazi coperti, circondati da 15mila di verde: un parco con alberi secolari, campi sportivi, un parco giochi per bambini ed un gazebo fotovoltaico.
La presentazione sarà sabato 23 ottobre, parteciperanno Associazione Mondo di Comunità e Famiglia, Cooperativa Sociale Il Villaggio Globale, Associazione Papa Giovanni XXIII. La giornata sarà moderata da Franco Bomprezzi, giornalista di Vita.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it