Non profit

Il volontariato deve imparare a volare alto

Csv Chieti

di Redazione

Si svolgerà il 17 dicembre l’evento con cui il Centro servizi di Benevento chiuderà la serie di incontri promossi a livello locale e regionale nel corso del 2010 in occasione dell’Anno europeo del volontariato. «La tavola rotonda si terrà all’areoporto d’Abruzzo a Pescara perché il mondo del volontariato deve volare alto», spiega il presidente Ermanno di Bonaventura.
A partire da quale settore?
Dalla progettazione sociale. Abbiamo predisposto uno sportello a Chieti collegato con gli altri uffici che si trovano a Lanciano, Ortona e Vasto. Qui le associazioni trovano informazioni e materiali utili per poter partecipare ai bandi per la partecipazione sociale.
Quali sono i bisogni delle associazioni?
Le associazioni a cui ci rivolgiamo sono 294. Quelle piccole hanno espresso la necessità di formare i dirigenti.
In particolare in quale settore?
Non basta più solo la buona volontà. Anche se non mi piace parlare di professionalizzare i volontari, è chiaro che oggi si richiedono competenze che vanno dal marketing alla comunicazione, al fundraising, all’utilizzo dei network on line.
In questo contesto qual è il compito
del Centro?
Aiutiamo le associazioni ad organizzare corsi ed eventi. Il nostro ruolo è quello di accompagnamento.
È volontariato da…
Trent’anni. Ho contribuito alla nascita del Centro solidarietà incontro ascolto prima accoglienza che gestisce la comunità Ali d’Aquila di Chieti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.