Formazione

Ilaria Alpi, arriva il fumetto

Uscirà a settembre per BeccoGiallo

di Redazione

Uscirà a settembre in tutte le librerie e fumetterie d’Italia “Ilaria Alpi”, il racconto a fumetti dell’omicidio avvenuto a Mogadiscio nel 1994 della giornalista del Tg3 e dell’operatore Miran Hrovatin. La drammatica vicenda e l’intrigante inchiesta vengono ricostruite e portate su carta dal giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo e dalla matita di Francesco Ripoli, grazie all’editore trevigiano BeccoGiallo. “È un racconto essenzialmente basato su un’attenta ricostruzione dei fatti – ha dichiarato lo sceneggiatore – con minime concessioni alla fiction”. BeccoGiallo si contraddistingue per una linea editoriale che fa dei casi di cronaca attentamente ricostruiti il cavallo di battaglia di una serie di collane pluripremiate.
Oltre al fumetto, i contributi di Mariangela Gritta-Granier, che ha seguito il caso nella recente commissione parlamentare, e Giovanna Mezzogiorno, che ha interpretato la giornalista nel film “Ilaria Alpi – il più crudele dei giorni”. L’introduzione è a firma di Giovanna Botteri, giornalista del Tg3, nonché amica e collega di Ilaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.