Di fronte all'”inutilità” e all’inefficacia delle misure che il governo e la maggioranza stanno adottando in tema di sicurezza e immigrazione, l’unico nel centro destra ad aver pronunciato “parole di buon senso” è stato il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Parole del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che in un’intervista alla “Stampa” dice la sua su quanto sta avvenendo a Montecitorio, dove si vota il ddl sulla sicurezza. “Le misure approvate dal governo -commenta Cacciari- sono
inutili. È come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino”.
Secondo Cacciari è una falsità sostenere che al Nord non servono gli immigrati. “E chi le porta avanti le fabbriche?”, domanda il primo cittadino di Venezia. “Questi -aggiunge riferendosi alla maggioranza e al governo- stanno sbagliando tutto e nel Mare di Sicilia stanno solo dimostrando inciviltà”. L’immigrazione è un problema di portata “storica”, “risolvibile solo con una politica e una strategia da trovare in comune con l’Europa e con i Paesi dai quali scappano i migranti”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.