Volontariato
Immigrati: dall’Italia le rimesse crescono del 15%
La stima arriva da uno studio di Moneygram
di Redazione
Gli immigrati presenti nel nostro paese continuano a rappresentare una fonte di reddito per i paesi di provenienza, soprattutto nei periodi delle festivita’. La conferma arriva dal MoneyGram Payment Systems Italy, societa’ leader nei trasferimenti internazionali di denaro, che presenta i risultati del suo osservatorio sull’andamento delle rimesse per il periodo natalizio da cui risulta una crescita del 15% delle rimesse degli immigrati dall’Italia verso l’estero nel periodo 1-31 dicembre 2007, rispetto al mese precedente. L’osservatorio e’ basato sui dati registrati dagli agenti MoneyGram Payment Systems presenti su tutto il territorio italiano e ha permesso di rilevare l’andamento delle rimesse in occasione delle feste e quali sono le etnie piu’ generose.
I Senegalesi sono stati l’etnia piu’ generosa, in quanto le loro transazioni sono aumentate del 22% circa da novembre a dicembre. Subito dopo il Senegal gli immigrati piu’ generosi sono stati quelli provenienti dal Marocco. Per le due etnie, entrambe a maggioranza islamica, l’aumento delle rimesse e’ legato alla intenzione di consentire ai loro cari di trascorrere serenamente la Festivita’ del Sacrificio (Aid al-Adha), che rappresenta la solennita’ piu’ importante del calendario islamico. In questa festivita’ si commemora il miracolo che Allah compi’ sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio e viene festeggiata durante il mese del Pellegrino che cade proprio a dicembre (dodicesimo mese del calendario lunare).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.