Welfare
IMMIGRATI. Finocchiaro: sì a politiche integrate
Parlando a Repubblica TV, Anna Finocchiaro auspica una politica dei due principi: rispettare gli accordi con la Libia ma anche riconoscere il diritto di asilo
di Redazione
“Serve una politica integrata, ma invece Maroni fonda la politica di contrasto sui respingimenti, non va bene. C’e’ l’assicurazione dei diritti di liberta’, dignita’, integrita’ fisica che non puo’ non andare insieme con le politiche di respingimento”. Lo ha detto Anna Finocchiaro, affrontando la questione immigrati nel corso del suo intervento a ‘Repubblica Tv’. “C’e’ un accordo con la Libia che prevede che i barconi possono essere respinti verso i luoghi di provenienza prima di entrare nelle acque territoriali, tutto questo non cancella i principi, le convenzioni e la stessa identita’ europea che non possono essere sacrificati”, ha spiegato la Finocchiato sottolineando che bisogna “tenere insieme due principi: quello che e’ sancito dagli accordi con l’assicurazione del diritto di asilo”. Comunque, “e’ tempo di una strategia comune, con le agenzie internazionali, su un tema che deve diventare uno dei temi sui quali insieme si lavora”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.