Cultura

Immigrazione: decreto flussi per 170mila

Firmato oggi dal Presidente del Consiglio Prodi, ok alle domande via internet

di Redazione

Quest’anno potranno entrare in Italia 170 mila lavoratori stranieri. E’ questo, stando alle anticipazioni, il tetto degli ingressi fissato da un decreto già firmato dal presidente del Consiglio Romano Prodi e che attende di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La novità del provvedimento messo a punto dai ministri Paolo Ferrero e Giuliano Amato riguarda le modalità da parte del datore di lavoro di presentare la domanda di assunzione: non si dovrà più ricorrere alle poste, ma ad Internet con la conseguente eliminazione delle file. Il ministero dell’Interno sta predisponendo un sito dove convogliare le domande.
Un’altra novità di quest’anno e il ruolo che patroniati, sindacati e associazioni (ad esempio Acli e Arci) potranno svolgere nelle procedure per l’accesso alle quote: avranno un ruolo di orientamento e informazione sulla base di un protocollo d’intesa che sarà firmato con il governo

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.