Welfare

Immigrazione: diritti violati in centri di prima accoglienza

Il Consorzio italiano di solidarietà e Medici senza frontiere lanciano l'allarme per la situazione ''di violazione del diritto di asilo'' nei centri di prima accoglienza in Puglia

di Redazione

Il Consorzio italiano di solidarietà e Medici senza frontiere lanciano l’allarme per la situazione ”di violazione del diritto di asilo”, in seguito agli avvenimenti verificatesi presso i centri di prima accoglienza della Puglia. Le Associazioni dichiarano che ”non può essere ammesso in nessun caso che si verifichi l’allontanamento coatto dello straniero dal territorio nazionale prima che all’interessato sia stata data la possibilità di appellarsi all’Autorità giudiziaria contro la decisione negativa”. Pertanto chiedono alle Autorità ”di adoperarsi per il rigoroso rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e dei diritti basilari dei richiedenti asilo”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.