Famiglia
Immigrazione: forse a breve un Fondo ad hoc
Dal convegno organizzato oggi a Roma da Cespi e Abi, una proposta del Consigliere Diplomatico di Palazzo Chigi Giovanni Castellaneta.
di Redazione
Gli immigrati potrebbero avere a breve dei Fondi comuni di investimento che utilizza una quota dei risparmi accumulati per finanziare investimenti produttivi o previdenziali nei paesi d’origine. Si tratta per ora solo di un’idea lanciata dal Consigliere Diplomatico di Palazzo Chigi, Giovanni Castellaneta nel corso di un convegno organizzato da Cespi e Abi sul tema delle rimesse e la bancarizzazione dei cittadini stranieri. E non è escluso che il progetto venga presentato al prossimo G8 di Sea Island, che al tema delle rimesse dedica un’intera sessione dei propri lavori.
La proposta prevede piani di accumulo mensili o semestrali con la possibilità per i sottoscrittori o i loro familiari di ritirare le quote in qualsiasi momento presso una banca corrispondente nel paese di origine. Un progetto pilota in questa direzione sta per essere varato con il Marocco.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.