Formazione
Immigrazione: in agosto morti 243 migranti alle frontiere dell’Europa
Fortress Europe: Agosto si conferma il mese con le più gravi perdite di un anno, il 2007, che ha già visto perire 959 persone, la maggior parte tra Malta e Lampedusa.
di Redazione
Ad agosto sono morti 243 migranti alle frontiere dell’Europa. Almeno 9.756 sono le persone che hanno perso la vita dal 1988 a oggi.
Agosto si conferma il mese con le più gravi perdite di un anno, il 2007, che ha già visto perire 959 persone, la maggior parte tra Malta e Lampedusa. Nel Canale di Sicilia le vittime dell?ultimo mese sono 161; 29 quelle nel mar Egeo e 13 sulle rotte per le isole Canarie.
Due uomini sono rimasti uccisi, in Turchia, nel camion su cui viaggiavano nascosti verso la Grecia, e la stessa fine ha fatto un giovane investito dal camion sotto cui si era nascosto, nel porto di Algeciras, in Spagna.
Morto anche un ventottenne albanese, colpito da un infarto mentre attraversava a piedi i valichi del Carso, tentando così di superare la frontiera italiana dalla Slovenia.
Ma la Fortezza Europa fa vittime anche nell?Oceano Indiano, dove, per raggiungere l?isola francese di Mayotte, ad agosto sono annegati in 36; otto erano bambini.
Il rapporto completo è pubblicato sul sito di Fortress Europe fortresseurope.blogspot.com .
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.