Welfare

Immigrazione: Maroni sottopone i dlgs all’Unione europea

Porcedura irrituale, decisa vista la delicatezza dei temi. Inviato a Barrot anche un rapporto sui censimenti nei campi nomadi

di Redazione

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ai tre decreti legislativi sui rifugiati e i ricongiungimenti familiari. I provvedimenti però, ha detto il ministro Roberto Maroni, non saranno subito emanati, perché “il Governo italiano ha deciso di sottoporre i testi in via informale alla Commissione Ue”. Una procedura “irrituale”, l’ha definita Maroni, ma decisa “vista la delicatezza e la rilevanza degli argomenti”. I testi saranno inviati immediatamente al commissario europeo Barrot, “perche’ la Commissione europea abbia la possibilita’ di valutare il testo definitivo e di avanzare eventuali proposte”. Maroni ha parlato anche di una iniziativa presa in accordo con il collega-ombra del Pd Marco Minniti, che “ha ritenuto assai utile questa iniziativa”.

Sempre oggi Maroni manderà al commissario europeo Barrot un rapporto su come si sono svolti i censimenti nei campi nomadi. Oltre al rapporto dei tre prefetti, ci saranno allegate le linee guida, le lettere della Croce rossa, la nota dell’Unicef, e la lettera del Garante della Privacy che concorda sulle linee guida.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.