Welfare
IMMIGRAZIONE. Pisanu: «Pericolosa la campagna della Lega»
L'ex ministro degli Interni esce allo scoperto con un'intervista al Sole
di Redazione
Basta con l’uso dell’immigrazioni a fini elettorali, rischiamo conflitti devastanti. A lanciare l’allarme è l’ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu, che in una intervista al
Sole 24 ore mette in guardia dai rischi dell’attuale strumentalizzazione dell’emergenza clandestini. «Molte delle cose che la Lega dice -avverte- e fa sull’immigrazione sono sbagliate e pericolose».
C’è il rischio -sottolinea il presidente della commissione Antimafia- di dare consistenza crescente a sentimenti di razzismo e xenofobia. E anche di eccitare la violenza fisica contro gli immigrati. È un pericolo enorme. Nel mezzo della recessione, e in una fase di tensioni sociali crescenti, il rancore verso gli immigrati può scatenare conflitti devastanti”. Pisanu critica anche le norme contenute nel ddl sicurezza: “Non riesco a capire a cosa serva trattenere un irregolare fino a sei mesi”. Secondo l’ex ministro sarebbe meglio “una profonda revisione” della legge Bossi-Fini, in particolare sui “vincoli all’ingresso” in Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.