“All’inizio dell’estate il ministro Scaiola propose di riflettere sulla estensione dei benefici individuati per colf e badanti anche ad eventuali altre categorie di lavoratori, io condivido questa proposta”. Sono le parole di Adolfo Urso, viceministro con delega al commercio estero, intervenuto a Radio Radicale.
“Alla luce della lodevole inchiesta de Il Giornale sulle richieste di lavoro in Italia – ha spiegato Urso – che ci dice come ci sono decine di migliaia di richieste di lavoro che rimangono inevase, l’immigrazione è in molti casi una risorsa per il nostro Paese”.
“Nel momento stesso in cui giustamente applichiamo una legge che vieta la clandestinità – ha aggiunto il viceministro – dobbiamo sempre più sviluppare il principio dell’accoglienza, come la concessione di asilo politico o dello status di rifugiato, e al contempo il principio di integrazione per coloro che lavorano e vivono regolarmente nel nostro Paese”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.