Cultura
Imprese italiane leader nella ricerca
Investono più delle multinazionali rivela la decima edizione del rapporto R&S
di Redazione
Sorpresa: le imprese italiane investono in ricerca e sviluppo ormai più delle multinazionali. Il loro impegno nell?innovazione nel 2003 è, infatti, aumentato del 10%, seppure rimanendo a un livello alquanto modesto con una quota sul fatturato intorno al 3%. A fare compagnia alle italiane ci sono le svizzere (+5%) e quelle nordamericane e giapponesi (2,5%). Il dato è in controtendenza rispetto a quello generale che ha registrato una diminuzione delle spese per la ricerca dell’8%, seppure in aumento rispetto all’anno precedente (-11%). E? quanto emerge dalla decima edizione dall’indagine R&S sulle multinazionali più grandi del mondo comprendente 280 gruppi, dei quali 235 a prevalente attività industriale (manifatturiera e energetice), 27 imputate al settore delle telecomunicazioni e 18 in quello delle utilities.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.