Non profit

In arrivo al Villaggio Sos i primi aiuti

La prima spedizione è partita ieri da Santo Domingo. All'interno del Villaggio di Santo, pochi km da Port-au-Prince, sarà allestita una clinica mobile

di Redazione

La prima spedizione di cibo, acqua, medicine, tende e carburante è partita da Santo Domingo ieri, domenica 17 gennaio e sta raggiungendo Haiti. L’esercito dominicano proteggerà il carico fino al Villaggio SOS di Santo, a pochi chilometri da Port-au-Prince. È stato confermato dal Governo dominicano che, a partire da oggi, sarà allestita una clinica mobile dedicata alla popolazione all’interno del Villaggio SOS di Santo. A questo proposito Celigny Dario, direttore del Villaggio SOS di Santo, dichiara «Questa è la prima volta che vediamo qualcosa di simile, è stato davvero terrificante. Il giorno del terremoto eravamo in ufficio erano circa le 5 di pomeriggio. Una parte della sede è crollata, ma per fortuna, non ci sono state vittime nell’ufficio nazionale. Le case di tre o quattro collaboratori sono crollate, ma al momento anche quelli le cui case sono rimaste in piedi dormono nelle strade, perché non c’è modo di sapere se gli edifici sono sicuri».

In merito alla situazione attuale e allo stato degli aiuti Celigny Dario afferma «Le cose più urgenti ora sono le forniture mediche, in particolare gli antidolorifici, perché molti sono stati gravemente feriti da detriti e l’ospedale non è operativo. Non c’è nulla di aperto nella capitale, non ci sono autobus. La gente ha paura di entrare in qualsiasi edificio e dorme per strada. Stiamo mettendo l’acqua a disposizione di tutti e stiamo cercando di riunire le famiglie dei nostri programmi di rafforzamento familiare. Alcuni di loro hanno perso i loro familiari».

Johann Denk, responsabile del progetto di emergenza SOS per Haiti, Ricardo Zúñiga, dell’Ufficio regionale SOS Costa Rica, e un gruppo di dodici volontari dominicani si sono recati a Haiti per valutare la situazione sul campo al fine di coordinare l’arrivo e l’installazione di una squadra equipaggiata, preparare le condizioni utili a ricevere gli aiuti e garantire il coordinamento per la sicurezza a Haiti e la distribuzione di beni di prima necessità.

SOS Villaggi dei Bambini è attiva a Haiti dal 1979 con 2 Villaggi – uno nella località di Santo a pochissimi km da Port-au-Prince, epicentro del terremoto, e il secondo a Cap Haiti sulla costa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.