Mondo
In arrivo licenziamenti per 60 mila lavoratori pubblici
Lo ha annunciato il ministro Blaga. Loperazione servirà a tagliare i costi amministrativi
di Redazione
Il governo rumeno ha adottato mercoledì notte un decreto urgente, per cui circa 60.000 dipendenti del settore pubblico saranno licenziati. Lo annuncia l’agenzia Xinhua. A essere più colpite dai tagli di bilancio saranno le amministrazioni pubbliche locali, come ha detto ai giornalisti il ministro Vasile Blaga dopo una riunione di gabinetto. Secondo Blaga, ben 54 mila persone saranno licenziate negli enti locali, mentre il resto sarà licenziato dai ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Istruzione e dell’Agricoltura.
Il nuovo organigramma di governo locale sarà completato entro 40 giorni. La mossa fa parte delle misure del governo rumeno per tagliare i costi amministrativi. La Romania è in una recessione profonda e, un anno fa, ha sottoscritto un prestito di salvataggio da 20 miliardi di euro con il FMI nel tentativo di superare la crisi. Finora la Romania ha ricevuto 9,3 miliardi di euro dal FMI, 2,5 miliardi di euro dall’Ue e 300 milioni di euro dalla Banca Mondiale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.