Non profit

In Commissione bilancio il governo fa retromarcia

Lo riferisce la senatrice Baio, che commenta: «Finalmente!»

di Redazione

«È stata definita iniqua, ignobile, penalizzante, scandalosa, discriminatoria e disumana. Di fatto è sbagliata. Stiamo parlando dell’articolo 10 della manovra, che per colpire i fasi invalidi, toglie diritti ai veri invalidi. Oggi in commissione finanze il Governo ha ammesso di aver sbagliato. Finalmente! Il sottosegretario Alberto Giorgetti ha infatti dichiarato che serve modificare questo articolo». A dare la notizia la senatrice del PD, Emanuela Baio.
«È una incivile norma manifesto, perché di fatto non consente di raccogliere ingenti risorse. Si parla di 10 milioni nel 2011, 30 milioni nel 2012 e 40 milioni nel 2013. Sarebbe sufficiente individuare e scoprire il 2% dei falsi invalidi per far recuperare allo Stato gli stessi soldi che il Governo vuole tagliare ai veri invalidi. Non sono questi dati a bloccare la competitività e neppure a impoverire il bilancio dello Stato. Obiettivo di civiltà è rintracciare i falsi invalidi e i falsi attestatori.
Esistono proposte concrete che possono far bene alle casse dello Stato e anche ai disabili, quali per esempio: ridurre il numero delle commissioni attestatrici e dei medici presenti nelle stesse, così da ottenere un doppio risparmio, i costi diretti per i gettoni di presenza, ma anche quelli indiretti per pagare i sostituti dei medici presenti in commissione.
Ma non solo. Le associazioni dei veri invalidi hanno ricordato che c’è una norma che farebbe contenere molto i costi, reintrodurre il ricorso amministrativo da presentare direttamente all’INPS. Ci sono 350 mila cause sull’invalidità civile con un giro d’affari di oltre 2 miliardi. È così che lo Stato soccombe perdendo soldi e il bandolo della matassa. Speriamo che il ministro Tremonti corregga realmente l’articolo 10».

 

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it