Non profit

“In forma mentis”, a teatro per capire

Spiegare e capire il morbo di Alzheimer attraverso una conferenza teatralizzata, accade a Bologna il 16 ottobre

di Redazione

Sul palcoscenico figure centrali per la cura e l’assistenza a questo tipo di malati, come lo psicologo, l’assistente sociale, il geriatra, il familiare. E’ ‘In forma mentis’, il ciclo di 5 appuntamenti promossi dalla Regione Emilia Romagna, dall’associazione AlzheimEr e dai Centri servizi per il volontariato di Modena e Ferrara, che il prossimo 16 ottobre fara’ tappa a Bologna, alle 16 al Centro civico del Quartiere Savena.

«Complessivamente, su tutto il territorio regionale, si stima che siano circa 60mila le persone affette da demenza- sottolinea l’assessore alle Politiche sociali della Regione Teresa Marzocchi, precisando che la malattia in questione proprio per la sua estrema complessita’, va affrontata e seguita in modo adeguato, con un sistema a rete che coinvolge Ausl, amministrazioni locali, ma anche associazioni dei familiari e volontariato, che danno un contributo prezioso e insostituibile con l’aiuto psicologico, i gruppi di sostegno, l’informazione. Soggetti questi ultimi, ha concluso Marzocchi, che rappresentano “un tassello importante nella costruzione di un nuovo welfare regionale».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.