Welfare
In Lombardia la prima clinica per cocainomani
L’Addiction Center riunisce una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi
di Redazione
Apre a Milano il primo centro clinico in Italia rivolto espressamente a chi consuma, abusa o è dipendente da cocaina, alcol o più sostanze (policonsumo). «I grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del consumo di droghe hanno messo a dura prova i servizi pubblici e privati per le dipendenze, pensati soprattutto per le dipendenze da eroina», si legge in un comunicato, «oggi è necessario ridefinire i percorsi di sostegno e cura, proporre a chi assume droghe possibilità diverse, integrare approcci terapeutici differenti».
L’Addiction Center – promosso dall’Asl Milano Due, la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, l’Associazione Saman, la Cooperativa sociale di Bessimo e il Comune di Lacchiarella – riunisce, in un’unica struttura, una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi, offrendo una risposta al problema droghe unica in Italia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.