Cultura

In mare per vicere l’handicap: si parte con Velainsieme

Domani all'Isola d'Elba la Regata dell'Amicizia con il team di Mascalzone Latino

di Benedetta Verrini

Appuntamento domani a Porto Azzurro (Isola d’Elba) per la partenza della 7ma Regata dell’Amicizia, organizzata dall’associazione senza fini di lucro Velainsieme, nata come scuola ?di mare? accessibile a tutti ed ha sviluppato in questi anni la propria attività intorno ad un obiettivo primario che si propone l?integrazione di soggetti svantaggiati – a causa di handicap fisici o psichici, dell?età o della condizione sociale – utilizzando quali ?strumenti? di aggregazione il mare e la navigazione.

Domenica la flotta di Velainsieme, vedrà la presenza di campioni come Fabio Montefusco e Giuseppe Brizzi, reduce dalla Coppa America con Mascalzone Latino. Gli equipaggi saranno pronti a salpare per un lungo viaggio che durerà tutta l’estate e coinvolgerà 400 giovani.

A partire dal 1997 ?Vela Insieme? ha avviato una pianificazione dell?attività di equipaggi misti, costituiti da persone ?normodotate? e ?svantaggiate?, trasformando le uscite occasionali in vere e proprie vacanze settimanali, e oggi raccoglie numerosi soci.

Info: www.velainsieme.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.