«Sul razzismo vogliamo riderci su… per riflettere e combatterlo!» è lo slogan della mostra che si potrà visitare per tutta la durata del «Lucca Comics&Games» e intitolata «Rar – Risate antirazziste». Una cinquantina le vignette realizzate da autori affermati come Altan, Staino, Vauro, Palumbo, Ciantini, ElleKappa e tanti altri, come pure da giovani disegnatori che si inseriscono nel progetto europeo «Rar- risate anti razziste – Giovani e fumetti contro il razzismo» del Cospe – Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti e della Scuola Iinternazionale di Comics. Le opere presentano stereotipi, luoghi comuni, episodi di attualità e riferimenti storici in una carrellata che vuole mettere in ridicolo il razzismo facendo riflettere sul crescente clima di intolleranza e xenofobia.
Oltre alla mostra il Cospe a Lucca presenta anche, domenica 31 (ore 18, sul palco Music & Comics), un concerto con l’Orchestra Bailam, i D.A.P e i Comaneci; lo spettacolo si concluderà con il sound punk-rock dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Sul palco si daranno il cambio giovani esordienti e noti fumettisti, in primis Giuseppe Palumbo, testimonial del progetto europeo, Stefano Disegni e Luca Montagliani, in arte Laca.
29 ottobre – 1 novembre, Liceo artistico via Fillungo 205, Lucca
italy@comics-against-racism.eu
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.