Famiglia

In pieno svolgimento il Meeting Internazionale sulle Migrazioni

“Figli di stranieri o figli di nessuno? I minori immigrati protagonisti nell'Europa di oggi e di domani”

di Francesco Lugari

Loreto: In pieno svolgimento a Loreto l’ottava edizione del Meeting Internazionale sulle Migrazione organizzato a Loreto da ASCS, Missionari e Laici Scalabriniani.

L’edizione di quest’anno dedicata interamente ai figli degli stranieri con approfondimenti dedicati alla realtà locale, a quella nazionale e a quella europea.

Vita segue tutti gli appuntamenti con uno Speciale MIM ma sono a disposizione di tutti sia i comunicati stampa che le schede di approfondimento preparate dall’Ufficio Stampa della Manifestazione (vai agli approfondimenti)

L’interessante programma della manifestazione prevede ancora dibattiti, tavole rotonde e convegni tutti incentrati sui minori stranieri.

Ma il meeting di Loreto è anche musica e spettacolo: dopo la grandiosa esibizione di Patrizia Laquidara ieri sera, domani è la volta di Linda con un Talk & Music Show che unisce musica e riflessione.

Nell’anno del centenario della morte di Scalabrini non potevano mancare una mostra storico fotografica a cura di Silvano Guglielmi ed un recital sulla vita di Scalabrini e sui vecchi migranti italiani.

Vale la pena di segnalare inoltre la mostra fotografica Limes Limitis Nuove e Vecchie Frontiere di Giuseppe Lanzi (che rimarrà a Loreto fino al 25 agosto) e la consegna del Premio MIM a Massimo Toschi

Per approfondire:

INFO:
VIII Meeting Internazionale sulle migrazioni

ASCS onlus
Centenario Scalabriniano
Mostra Fotografica LIMES LIMITIS Vecchie e Nuove Frontiere
Meeting Internazionale sulle Migrazioni

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.