Non profit
Inaugurata a Pavia nuova macchina contro i tumori
Tre ministri per il debutto
di Redazione
I ministri Ferruccio Fazio, Giulio Tremonti e Umberto Bossi oggi a Pavia hanno inaugurato il nuovo CNAO-Centro nazionale di adroterapia oncologica. Il centro è il secondo in Europa a utilizzare una particolare macchina per colpire i tumori, chiamata ‘sincrotrone’. Si tratta di un nuovo trattamento, sia con protoni che con ioni carbonio. Questo sara’ possibile grazie a un acceleratore di particelle realizzato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), che ha lavorato al progetto con le sezioni di Genova, Milano, Pavia e Torino e i Laboratori Nazionali di Frascati, Legnaro e del Sud. L’adroterapia e’ una tecnica sviluppata solo in tempi recenti per la cura dei tumori e al momento rappresenta una terapia aggiuntiva e non sostitutiva di quelle convenzionali. Cio’ che la contraddistingue e’ il tipo di particelle impiegate, che sono piu’ pesanti di quelle usate nella radioterapia. L’uso di adroni offre principalmente due vantaggi: l’efficacia e la precisione.
Di strutture di questo tipo ne esistono davvero poche al mondo, l’altra macchina in Europa si trova a Heidelberg, in Germania.
“Sono 3.500 gli ammalati che grazie a questa macchina speriamo possano essere curati”, ha detto Bossi. “Non si poteva comprare perche’ una macchina cosi’ non esisteva e bisognava costruirla. Meno male che l’abbiamo fatto, oggi la macchina c’è”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.