Non profit
Inaugurato il parco fotovoltaico “Sol maggiore”
Si tratta di un’area di 85 mila mq con una potenza installata di 3,744 MWp
di Redazione
Si è svolta oggi l’inaugurazione di “Sol Maggiore” il parco fotovoltaico più grande della Toscana realizzato senza spreco di suolo, risparmiando una superficie pari a quella di 9 campi da calcio. L’impianto, progettato e finanziato da Toscana Energia Green, società del Gruppo Toscana Energia, si trova nella zona industriale Navicelli, all’interno della vasca di esondazione che garantisce la sicurezza idraulica di una parte della città. Un’area di oltre 85.000 mq messa a disposizione dal Comune di Pisa.
“Sol Maggiore” ha una potenza installata di 3,744 MWp e una capacità produttiva stimata di oltre 5.000.000 kWh annui, pari al fabbisogno di circa 3000 famiglie. Per non compromettere il funzionamento della vasca, la struttura, che sorregge i 15.600 pannelli, è stata collocata ad un’altezza di 2,20 metri. Sul piano del beneficio ambientale l’impianto produce annualmente un risparmio di 93,5 tonnellate equivalenti di petrolio e consente l’abbattimento di 3.750 tonnellate di emissioni di CO2.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.