Famiglia
Indonesia: 200mila minori schiavi sessuali
Molti sono venduti a organizzazioni criminali degli Stati vicini
In Indonesia la metà degli oltre 400mila schiavi sessuali sono minori. Lo Stato del Sudest asiatico è il Paese di origine del maggior numero di minori obbligati venduti oltre confine per essere avviati alla prostituzione. Secondo quanto denuncia l?Unicef almeno 70mila bambini sono stati venduti oltre confine a organizzazioni criminali che li sfruttano sessualmente vendendoli sulle strade delle principali città della Malesia, Thailandia, Giappone, Australia, Hong Kong e Singapore.
La crisi economica che ha colpito il Paese nel 1997 ha lasciato per le strade delle città e delle campagne indonesiane dai 3 ai 6 milioni di bambini senza cure né mezzi di sostentamento. Spesso sono gli stessi genitori a vendere i figli per garantire agli altri la possibilità di sopravvivere
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.