Mondo

Indonesia: arrivano i primi osservatori ad Aceh

All'indomani dell'accordo di pace firmato ieri a Ginevra fra il governo di Giacarta e i separatisti del Gam, 17 ispettori internazionali sono arrivati ad Aceh

di Redazione

Un primo gruppo di 17 osservatori internazionali e’ arrivato ad Aceh, all’indomani dell’accordo di pace firmato ieri a Ginevra fra il governo di Giacarta e i separatisti del Gam (Movimento per Aceh libera). Entro la fine della settimana dovra’ essere operativo un cessate il fuoco, che verra’ poi monitorato da 150 osservatori: 5O del Centro Henri Dunant per il Dialogo Umanitario, l’organizzazione basata in Svizzera che ha condotto il negoziato, 50 per il governo indonesiano e 50 per il Gam. L’accordo per metter fine ad una guerra civile durata 26 anni, che ha causato piu’ di 10mila morti, prevede il disarmo dei 3-4mila geurriglieri separatisti del Gam, e libere elezioni provinciali nel 2004.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.