Mondo
Indonesia: firmato accordo di pace su Aceh
Il governo indonesiano e gli indipendentisti del Movimento per Aceh libera (Gam) hanno siglato il documento che dovrebbe porre fine a 26 anni di guerra civile
di Redazione
Firmato a Ginevra l’accordo di pace per la provincia indonesiana di Aceh, nel nord dell’isola di Sumatra. Il governo indonesiano e gli indipendentisti del Movimento per Aceh libera (Gam) hanno siglato il documento che dovrebbe porre fine a 26 anni di guerra civile, un conflitto in cui hanno perso la vita oltre 10mila persone. L’accordo per la tregua e la convocazione di elezioni e’ stato raggiunto grazie alla mediazione del Centro per il dialogo umanitario Henri Dunant. E firmato dal capo dei negoziatori del governo di Giacarta, Wiryono Sastrohandoyo, e da Zaini Abdullah per il Gam. Verra’ schierata ad Aceh una missione di monitoraggio per il rispetto del cessate il fuoco composta da rappresentanti del governoindonesiano, del Gam, e da esponenti stranieri.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.