Famiglia
Infanzia: il Garante del Lazio apre una sede anti-bullismo
Sarà a Viterbo la nuova sede del Garante regionale per l'adolescenza e l'infanzia del Lazio e aprirà entro la fine di maggio
di Redazione
Francesco Alvaro, garante regionale per l’adolescenza e l’infanzia del Lazio, ha parlato della necessità di “un maggiore dialogo con il territorio da parte di tutte le figure che si occupano degli adolescenti, per comprendere cio’ che avviene ogni giorno ai nostri ragazzi e capire come si formano i loro interessi, i loro atteggiamenti e comportamenti sociali”. Per questo, entro la fine di maggio la Regione Lazio ha previsto l’apertura a Viterbo della prima sede regionale decentrata del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, un vero e proprio centro dedicato all’infanzia italiana e immigrata, luogo della lotta contro il bullismo e a favore la legalita’, che riunira’ le organizzazioni del territorio insieme a importanti organismi come Unicef, Integra, oltre agli enti locali e alle organizzazioni sindacali. Nascera’ cosi’ la prima rete locale che operera’ per la conoscenza dei fenomeni e per l’individuazione delle possibili soluzioni ai problemi dei minori della nostra regione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.