Famiglia

Infanzia: la Mattel ritira 55mila giocattoli in tutto il mondo

Tra i paesi a rischio, anche l'Italia. Richiamati nella nostra penisola 4900 pezzi

di Redazione

“La Mattel ha richiamato dal mercato mondiale 155.000 giocattoli fabbricati in Messico, perche’ potenzialmente pericolosi”. Lo rende noto l’Agi, secondo la quale “dall’Europa sono stati ritirati 17.000 giocattoli; tra i Paesi europei interessati, oltre a Gran Bretagna, Germania, Irlanda e Austria, anche l’Italia”.

Una fonte della Commissione Europea ha confermato che, per quanto riguarda i pezzi tolti dal mercato europeo, il timore era che dal giocattolo si staccassero minuscoli pezzi potenzialmente in grado di soffocare i bambini. Dal mercato italiano sono stati richiamati 4.900 pezzi, altrettanti in Germania, 7.000 in Gran Bretagna e Irlanda e 394 in Austria. In particolare, ha reso noto la Mattel, sono stati messi fuori commercio i prodotto della linea ‘Laugh & Learn’ e ‘Learning Kitchen Toys’, entrambi a marchio Fisher-Price.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.