Famiglia
Informazione: il Riformista ai blocchi di partenza
Tra sei giorni in edicola, il quotidiano di Polito presenta online i suoi numeri zero.
Eccolo dunque il Foglio di sinistra. I numeri zero del nuovo quotidiano diretto da Antonio Polito sono infatti disponibili online (formato pdf) nel sito www.ilriformista.it. A sei giorni dall’uscita nelle edicole il giornale si presenta con una veste grafica accattivante: due colori (testata, strilli, bacchette sono arancioni), molte brevi (chiosate da una battuta in corsivo). Ovviamente, la politica trionfa (sindacato, Ulivo, governo, Artemide) ma – curiosità – un’intera collonna di brevi è dedicata alla Chiesa: una succulenta “Vaticana” che discetta di porpore e guerra come diocesi vacanti. Da seguire.
La quarta pagina, per fortuna del lettore, non conclude con un Diaco di sinistra ma con musica, arte, vignette e una rubrichetta, leggera ma storica, sui riformisti: si parte con Gaio Lucillo.
Uno dei pochi punti di contatto con il foglio ferrariano (oltre ai rumours che ricordano i boatos) è la moltiplicazione degli editoriali, ma qui sono a pagina due e, per ora, sono due soltanto. In redazione c’è anche William Ward: la risposta – da sinistra, of course – a Richard Newbury?
Insomma, questo Riformista – affettuosità giornalistiche a parte – piace. Lunga vita.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.