Welfare
Infortuni: in arrivo il testo unico
ll Testo sara' presentato a Napoli, il 25 e 26 gennaio, in occasione della Conferenza nazionale sulla salute sicurezza sul lavoro
di Redazione
Alcuni temi anticipati oggi nel corso di una conferenza stampa dal ministro del Lavoro, Cesare Damiano, dal sottosegretario al ministero della Salute, Gian Paolo Patta, e dal presidente della regione Campania, Antonio Bassolino. I
Il primo elemento di novita’ e’ il lavoro sinergico con il ministero della Salute e una proficua concertazione con le parti sociali e le regioni. Il Testo non ha solo natura compilativa, ma aspira anzi a modificare il quadro normativo esistente, assicurando il pieno rispetto delle disposizioni comunitarie, l’equilibrio tra Stato e regioni e, soprattutto, l’uniformita’ della tutela sull’intero territorio nazionale. Tra le novita’ piu’ rilevanti della legge delega, c’e’ l’ampliamento del campo di applicazione nella normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i settori e tutti i lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro che li lega all’imprenditore.
Quindi, oltre al lavoro subordinato, anche lavoro flessibile e autonomo, al quale le garanzie si applicheranno solo nella misura in cui siano compatibili con tale tipologia di lavoro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.