Non profit
Ingannato un disabile, due arrestati
A Vibo Valentia versati 100mila euro a stranieri conosciuti in chat da parte di una ragazzo con problemi psichici
di Redazione
Contattano un giovane di Tropea su una chat e gli fanno credere di avere bisogno di denaro raccontandogli diverse storie inventate. Lui, di famiglia facoltosa e con problemi psichici, si impietosisce ed elargisce bonifici bancari per 100mila euro. E’ quanto ha denunciato il padre del disabile ai carabinieri. Avviate le indagini e ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti, ora i due romeni devono affrontare l’accusa di circonvenzione di incapace.
Il provvedimento e’ stato eseguito a Bacau (Romania) dalla polizia romena e dall’Interpol nei confronti di Alezander Ovidiu Fecioru (20 anni) e Lucian Mihai Pustianu (22); risultano irreperibili Marius Clopotel (26) e Ionut Spataru (21). Le indagini hanno avuto inizio nell’agosto 2009 e si sono concluse nell’aprile scorso. L’autorita’ giudiziaria ha chiesto l’estradizione in Italia dei romeni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.