Non profit

Insediato il comitato Fondo Speciale in Lombardia

Il Comitato e' composto da 15 membri. Riconfermato presidente del Comitato Carlo Vimercati

di Redazione

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha insediato il Comitato che gestirà il Fondo Speciale per il volontariato in Lombardia. Previsto dalla legge nazionale sul volontariato, il Fondo è alimentato dalle Fondazioni bancarie ed è destinato a finanziare le attività dei Centri di servizio.

Il Comitato, di cui fa parte l’assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarieta’ sociale, Giulio Boscagli, viene nominato ogni due anni e ha a disposizione un Fondo che negli anni e’ cresciuto notevolmente. Dal milione di euro messo in campo per il biennio 1996-1998, si è arrivati ai 9 milioni per il 2011 ed è previsto anche per il 2012 il mantenimento delle stesse entrate.

«Nella nostra regione – ha ricordato Formigoni – il volontariato rappresenta una ricchezza straordinaria e dinamica: il crescente numero delle associazioni che, tra il 2001 e il 2010, è aumentato del 62%, ne e’ la testimonianza.

Il Comitato e’ composto da 15 membri. Oltre all’assessore Boscagli e Vittoria Boni (membro nominato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) ne fanno parte: 4 rappresentanti delle organizzazioni del volontariato (Stefania Bartoccetti dell’Associazione Telefono Donna, Luigi Benvenuti dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – ANPAS, Alberto Cattaneo dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi e Mariagrazia Zanaboni dell’Associazione Diversamente onlus); 7 membri designati dalle Fondazioni di origine bancaria (Maurizio Ambrosiani, Guido Boldrin, Lorenzo Crosta, Luca Galli, Jonas Maniaz, Carlo Vimercati, della Fondazione CARIPLO e Gianmaria Galimberti della Fondazione Banca del Monte di Lombardia); un membro nominato dall’ACRI (Lidia Redaelli della Fondazione Banca del Monte di Lombardia) e un membro in rappresentanza degli Enti Locali della Regione (Camillo De Milato del Consiglio delle Autonomie locali lombarde). E’ stato infine riconfermato presidente del Comitato Carlo Vimercati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.