Non profit

Insieme per la qulaità della vita

Siglato un protocollo d’intesa fra Auser e Alpa

di Redazione

La rete del volontariato e della promozione sociale di Auser e l’Alpa, l’associazione che organizza i piccoli agricoltori, uniscono le forze con la firma di un protocollo di collaborazione per dare un impulso, su tutto il territorio nazionale, a stili di vita sani e sostenibili, ad una cultura più responsabile e consapevole del consumo alimentare.

Fra i punti principali dell’intesa sottoscritta dalle due associazioni: l’attivazione di filiere corte tra produttori e consumatori associati, la costituzione dei GAS (gruppi di acquisto solidale) per favorire l’incontro di domanda e offerta di beni alimentari di qualità in particolare fra le fasce della popolazione più colpite dalla crisi; la diffusione di mercatini agroalimentari locali, organizzare insieme iniziative nei confronti dei Comuni e delle istituzioni pubbliche per favorire la nascita di un sistema di consumo responsabile e di valorizzazione dei prodotti locali, promuovere corsi di educazione alimentare con eventi formativi ed informativi.

Le due associazioni si impegnano a favorire e diffondere stili di vita sostenibili e reti di servizi, la valorizzazione degli anziani nel recupero del verde pubblico, degli orti sociali, della tutela ambientale.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.